EXAMINE THIS REPORT ON STUDIO LEGALE PENALE ROMA

Examine This Report on Studio Legale penale roma

Examine This Report on Studio Legale penale roma

Blog Article

Ventitré anni for every dare una risposta di “giustizia” ai cittadini imputati di essere capi e gregari di un clan di camorra della periferia a nord di Napoli (gli Stabile di Chiaiano) e a quei cittadini vittime delle Avvocato specializzato in mafia loro angherie, dei soprusi nella gestione delle situation popolari, del controllo delle strade dove si vendeva la droga.

Ovviamente nulla di più sbagliato. L’avvocato/a è un/una professionista altamente preparato/a. Una figura chiave for each la giusta applicazione della legge e for every la difesa dei diritti. Eppure, in molti, la diffidenza resta. Magistratura e forze dell’ordine sono i buoni, gli avvocati invece in chiaro/scuro.

Le munizioni a palla che possono emettere sostanze tossiche, corrosive o stupefacenti sono considerate delle armi illegali se non sono munite di un apposita licenza. Chiunque si occupi del traffico di queste armi in piccole o grandi quantità commette un crimine ed è punibile dalla legge.

69Il caso paganese, da questo punto di vista, fornisce elementi importanti per analizzare tale meccanismo circolare. La realtà delle nuove forme di camorra si sviluppa e afferma non solo nel tessuto sociale ed economico, ma anche appear potere criminale autonomo. Ciò che rende visibile la camorra è la sua manifestazione concreta, vale a dire la sua affermazione attraverso clamorosi episodi di violenza che conducono inevitabilmente all’emersione di un discorso pubblico sul potere camorristico.

In quegli istanti viene raggiunto alla schiena da un colpo di lupara che gli provoca la morte90. Sulla vicenda, tuttavia, non si aprirà mai una fase processuale, con le indagini a carico dei presunti mandanti che si areneranno più volte per insufficienza di prove: secondo le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia, cadute in fase investigativa, a ordinare la morte del Ferraioli sarebbero stati Aldo Mancino e Giuseppe De Vivo, titolari della cooperativa che gestiva la mensa alla Fatme91.

Ci sono delle incongruenze: il nome di battesimo, la città d'origine e la info dell'omicidio. Ma i fatti riferiti sono sostanzialmente quelli. Nell'articolo si parla di Bardellino, ci si chiede se sia stato ucciso. E si riporta che l'allora commissario straordinario for each la lotta alla mafia, Domenico Sica, aveva usato un aggettivo ben preciso for every definire l'interrogazione dei thanks parlamentari: "Circostanziata".

La seconda, più interessante ai fini di questo lavoro, è che era un comunista militante e un sindacalista. La sinistra paganese, da sempre minoranza in città, toccava for every la prima volta con mano la camorra.

Mafia, Camorra e Ndrangheta sono organizzazioni criminali di persone che impongono la propria volontà con mezzi illegali per interessi privati sul territorio dove operano.

di violenza a lanciare l’allarme. E non è un caso che proprio agli inizi degli anni Ottanta anche la politica nazionale dovrà prendere in carico la questione.

Antonio Iovine  Le dichiarazioni dei collaboratori divergono in alcuni punti, Iovine advert esempio non cita D'Alessandro fra i componenti del commando. Inoltre da un accertamento della questura di Caserta emerge che Diana aveva effettivamente chiesto il rilascio del passaporto, ma non ne aveva ancora ottenuto il rilascio. Fatto sta che la voce, subito dopo il disastro aereo, circolava eccome. Lo confermano gli articoli custoditi nell'archivio di Repubblica. Occhio alle day: l'8 febbraio del 1989 si verifica l'incidente. L'11 febbraio, questo giornale pubblica un articolo dell'inviato a Santo Domingo intitolato "Il mistero dei 13 passaporti".

Mannoia asserì di non aver partecipato al vertice, perché rimasto all’esterno della villa, ma di aver visto Giulio Andreotti (di cui descrisse l’abbigliamento) entrare ed uscire dalla stessa. Mannoia affermò di aver sentito delle grida provenire dall’interno della villa durante l’incontro. Stando al collaboratore, secondo il riferito di Bontate, “Andreotti period venuto for each avere chiarimenti sull’omicidio di Mattarella. Il Bontate gli aveva risposto: ‘In Sicilia comandiamo noi, e se non volete cancellare completamente la D.C. dovete fare come diciamo noi. Altrimenti vi leviamo non solo i voti della Sicilia, ma anche quelli di Reggio Calabria e di tutta l’Italia Meridionale. Potete contare solo sui voti del nord, dove votano tutti comunista, accettatevi questi’ ”[eleven].

E saranno ancora i comunisti a sollecitare, for every la prima volta, un dibattito pubblico sul tema. Il three ottobre del 1978 il PCI prosegue sulla strada della reazione alla violenza criminale organizzando un corteo98. A novembre i deputati comunisti salernitani presentano una interrogazione parlamentare chiedendo chiarimenti sullo stato delle indagini99.

di Serra. Basti ricordare che in quegli anni, a causa dei ripetuti episodi di cronaca nera, alla città fu dato un soprannome eloquente:

Nella stessa udienza il difensore della parte civile concluse richiedendo l’affermazione della responsabilità penale dell’imputato in ordine ai reati e alle circostanze di pena ascrittegli, con condanna al risarcimento dei danni patrimoniali e non (oltre alle spese processuali), per offesa all’immagine della città.

Report this page